Il gesto della donazione è importante. Vediamo quali sono i requisiti per diventare un donatore di sangue, le esperienze dei donatori della sezione AVIS di Bernareggio e cosa si deve fare in pratica per diventare donatori. Se vuoi consultare le date delle donazioni che si possono effettuare presso il centro prelievi di AVIS Bernareggio puoi visitare il calendario donazioni oppure l’elenco completo.
Per prenotare una donazione puoi utilizzare il sistema di prenotazione (le istruzioni per la prenotazione si trovano in questa pagina, puoi anche consultare l’l’informativa per il trattamento dei dati personali).
Perchè bisogna donare il sangue? Tutti sanno ovviamente che il sangue è indispensabile alla vita e le funzioni vitali svolte dal sangue sono tantissime. Sono tutte importanti. Per questo non deve sorprendere molto che il sangue non è riproducibile in laboratorio, non esistono prodotti artificiali che riescano a sostituire completamente il sangue e a svolgerne tutte le funzioni.
Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso, serve durante le operazioni chirurgiche ed è necessario per effettuare un trapianto, è fondamentale nella cura di alcune malattie…
Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso una sede o un centro di raccolta AVIS o un Servizio trasfusionale dell’ospedale della propria città. Per raggiungere l’unità di raccolta dell’AVIS sezione comunale di Bernareggio è possibile visitare la pagina Come arrivare.
Prima della donazione il donatore deve effettuare un colloquio con un medico che serve a stabilire l’idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi. Il medico, in questo modo, può rispondere a tutti i le domande e i dubbi del nuovo donatore, per una donazione sicura e consapevole.
Ecco raccontate, passo per passo, le varie fasi di una donazione. All’arrivo al nostro centro prelievi il donatore viene accolto e guidato attraverso le varie fasi fino alla donazione. Ad ogni donazione il medico per prima cosa effettuerà una valutazione clinica del donatore (battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina), quindi l’intervista per l’accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente (tra cui i comportamenti a rischio intercorsi dall’ultima donazione) e richiederà al donatore la firma del consenso alla donazione…
La sicurezza è fondamentale quando si parla di donazione di sangue. Per questo:
Prima di donare, ogni donatore deve compilare un questionario per aiutarlo a individuare le condizioni di autoesclusione dalla donazione e per facilitare la visita da parte del medico;
Ogni unità donata viene esaminata in laboratorio e sottoposta ad accertamenti che hanno lo scopo di valutarne l’idoneità alla trasfusione.
Il sangue donato viene conservato, distribuito e quindi trasfuso secondo regole ben precise, che lo proteggono: ogni singola goccia è molto preziosa.
In questa sezione vogliamo raccontare l’esperienza di alcuni giovani donatori della nostra associazione. Essere un donatore di sangue Avis, Associazione Volontari Italiani Sangue, rappresenta non solo un gesto di grande altruismo, ma anche un’esperienza che può arricchire profondamente la vita di chi decide di fare questo importante passo. Infatti, molte persone che si avvicinano alla donazione di sangue all’Avis raccontano di aver vissuto momenti intensi, fatti di emozioni, di relazioni umane e di consapevolezza.
Siamo convinti che il loro esempio valga moltissimo e speriamo che molti altri giovani seguano il loro esempio e si iscrivano all’AVIS.