AVIS

L’AVIS regionale e provinciale

AVIS Regione Lombardia e Provincia Monza e Brianza

L’AVIS, oltre al livello nazionale, presenta delle sezioni regionali e provinciali che hanno compiti di coordinamento e sostegno alle attività delle singole AVIS. In particolare, AVIS comunale Bernareggio rientra nel coordinamento dell’AVIS Provinciale di Monza e della Brianza (di cui è socia fondatrice) e di AVIS Regionale Lombardia.

AVIS Regionale Lombardia

AVIS Regionale Lombardia è la struttura che coordina tutte le Avis Comunali e Provinciali lombarde e rappresenta tutti quei cittadini che, associandosi all’AVIS, hanno scelto il dono del sangue “anonimo, gratuito, volontario, senza alcuna distinzione di sesso, razza, credo religioso e politico” e che credono in una società solidale.

AVIS Regionale Lombardia nasce nel 1972 per volontà dei delegati delle nove Avis provinciali operanti allora. In quell’anno ci troviamo a poca distanza dalla creazione degli enti Regione (1970) ma a più di quarant’anni dalla nascita della prima sezione Avis ed è per questo che la sede regionale con la sua creazione si pone a completamento della già ampia struttura sul territorio.

È impossibile quantificare quanti cittadini, dal 1927 , si sono avvicinati alla nostra Associazione per rispondere quotidianamente all’appello della necessità di sangue da parte degli ammalati e dei sofferenti; ora, in Lombardia, siamo più di 260.000 e in tutta Italia più di 1.200.000.

AVIS opera su tutto il territorio lombardo tramite una rete di Avis comunali (650) presenti quindi in oltre il 42% dei Comuni della Regione; le sedi comunali sono coordinate dalle Avis Provinciali.

AVIS Regionale costituisce l’organismo di interfaccia e il momento di raccordo tra il volontariato attivo, il mondo medico e le istituzioni sanitarie, nell’ottica dell’ottimizzazione e dell’efficacia del nostro essere volontari attivi.

AVIS regionale Lombardia è così una realtà con quarant’anni di storia e un forte radicamento nel passato e nel sistema sociale, ma mantiene una vista importante sul futuro, conscia della responsabilità di essere una porzione indispensabile nel sistema del welfare e nella promozione del volontariato in regione.

AVIS Provinciale di Monza e Brianza

L’AVIS Provinciale di Monza e Brianza esplica la propria attività istituzionale nell’ambito della Provincia di Monza di e della Brianza istituita nel corso del 2009 e costituita da 55 Comuni.
Si compone di 38 AVIS Comunali e 10 AVIS sottocomunali, con 22.808 iscritti al 31/12/2008.
Nel corso del 2008 i donatori AVIS della Provincia di Monza e della Brianza hanno effettuato 46.745 donazioni.

Il suo ruolo si esplica in diverse direzioni:

• Verso l’esterno:
  • cura i rapporti con le istituzioni pubbliche al proprio livello;
  • In ambito associativo:
  • coordina le strutture AVIS del territorio, sia per fornire servizi che per favorire uniformità operativa e sviluppo omogeneo;
  • partecipa alla definizione delle linee operative di AVIS Regionale Lombardia, e le applica nella propria realtà, anche con il motivato coinvolgimento delle altre AVIS del territorio.

La parte riguardante AVIS Regionale Lombardia è tratta dalla pagina “Chi siamo” di www.avislombardia.it, consultata il 3 dicembre 2012; quella riguardante AVIS Provinciale è tratta dalla pagina “Chi siamo” di http://www.avismonzaebrianza.it, consultata il 3 dicembre 2012.

DONA IL TUO SANGUE, SALVA UNA VITA

TELEFONO 039/9452180

Chiamaci per ricevere tutte le informazioni sulla donazione.

SEDE PRELIEVI

Vieni a trovarci! Il centro prelievi si trova in Via Dante, 1 a Bernareggio (MB).

PRENOTA DONAZIONE

Vuoi prenotare una donazione? Clicca sull’icona e segui le istruzioni.